Estella è una bambina molto creativa e sogna di essere un giorno una stilista. Possiamo dire che la sua personalità si divide tra due persone completamente opposte: quella di Estella, una ragazzina gentile e pacata, e quella di Cruella, più combattiva e ribelle, che spesso prende il sopravvento sulla prima. Estella viene espulsa dall'ennesima scuola e per questo lei e la madre decidono di andare a Londra. Si fermano lungo la strada perché la madre dice di dover chiedere aiuto ad una vecchia conoscenza e mentre lei sbriga questa faccenda affida alla figlia un ciondolo. La ragazzina però è curiosa ed entra nella casa presso cui si erano fermate e vi trova dentro persone con magnifici vestiti. Ciò che lei non sapeva è che la padrona di casa possedeva tre dalmata che probabilmente non la videro di buon occhio perché iniziarono subito a rincorrerla. Lei cerca di scappare nel cortile e i cani aggrediscono sua madre che cade dalla scogliera dove la casa era situata. Estella ne rimane sconvolta e scappa a Londra, perdendo il suo ciondolo. Lì trova due ragazzini della sua età: Jasper e Horace, che fanno i ladri per vivere e lei si unisce a loro. La loro attività è molto funzionale, lei cuce dei travestimenti per passare inosservata e intanto ruba negli hotel, sui pullman e nei negozi senza mai farsi notare. Estella riesce a cavarsela così per parecchi anni fino a quando non le si presenta un'importante proposta di lavoro che lei accetterà, anche se non le renderà la vita facile.
Non è il primo live-action che la Disney crea ispirandosi al cartone del 1961 La carica dei cento e uno (tratto a sua volta dal libro del 1956 chiamato I cento e uno dalmata), infatti esistono due film precedenti a Crudelia che è soltanto del 2021: La carica dei 101 - Questa volta la magia è vera (1996) e La carica dei 102 - Un nuovo colpo di coda (2000). Per quanto riguarda la colonna sonora non ci sono canzoni scritte apposta per il film, ma è ricca di brani famosi. Anche i Måneskin hanno partecipato creando una cover della canzone I Wanna Be Your Dog.
Devo dire che questo live-action mi è piaciuto molto, forse più di Maleficent-Il segreto della bella addormentata che, come già detto in un post precedente, racconta la vera storia di Malefica. Questo film mi è piaciuto maggiormente perché secondo me non ha snaturato troppo il personaggio della crudele Crudelia De Mon che rimane sempre la donna bipolare con una scintilla di pazzia che si può incontrare nel cartone del 1961. Per interpretare la protagonista è stata scelta Emma Stone e penso che la scelta sia stata molto azzeccata. Un altro punto sicuramente a favore è la colonna sonora con brani che rispecchiavano perfettamente le scene del film. Lo consiglio ai già appassionati della Disney ma soprattutto a chi è appassionato di vestiti, perché se ne vedono di spettacolari.