Pepelandia era la terra dei colori, della musica, ma soprattutto dell'amore. O almeno lo era fino a quando i Biechi Blu non hanno deciso che andava decolorata. Gli abitanti di Pepelandia erano spacciati: non c'erano più colori, né musica e la gioia dei cittadini era svanita. Solo il capitano Fred riesce a salvarsi e decide di andare a cercare aiuto in Inghilterra, a Liverpool, servendosi di un sottomarino giallo. Arrivato lì chiede aiuto a quattro ragazzi, ma non a quattro ragazzi qualunque. Infatti chiede aiuto ai Beatles in persona, che decidono di accompagnare il capitano nel suo viaggio di ritorno verso Pepelandia per sconfiggere i tanto temuti Biechi Blu. Nel corso del loro viaggio John, George, Paul, Ringo e il capitano Fred, attraverseranno posti strani come il mare del tempo e incontreranno personaggi particolari e strane creature fantastiche.
Questo film d'animazione, uscito nel 1968, è molto particolare per la sua trama, ma soprattutto per la sua grafica. Infatti vengono usati molti colori dando un effetto psichedelico a quasi tutte le scene del cartone. È anche ricco di citazioni da Jules Verne a Giacomo Leopardi. Si parla persino della caduta di Pompei che a quanto pare è opera dei Biechi Blu. È inutile dire che il cartone è ricco di canzoni, tutte dei Beatles, che approfondiscono i temi delle scene. Fortunatamente non è indispensabile saperle tradurre per capire la storia, quindi è un cartone adatto anche a chi non sa l'inglese.
Sicuramente un cartone che vale la pena guardare per la sua trama alternativa e ovviamente per la sua colonna sonora che contiene alcune delle canzoni più famose del gruppo protagonista. È un film molto divertente che merita una visione anche se i Beatles non vi entusiasmano o non conoscete le loro canzoni.
Nessun commento:
Posta un commento