giovedì 26 agosto 2021

VIVO

Vivo è un talentuoso cercoletto, una specie di procione, che abita nell'Avana, a Cuba, con il suo amico Andrés. No, Andrés non è un cercoletto come lui, è un anziano signore che tutti i giorni va in una piazza vicino casa sua con il suo particolare amico e per fare della buona musica. Il giorno dopo uno dei loro spettacoli, l'anziano musicista riceve una lettere da una vecchia amica, Marta Sandoval, che intanto è diventata una famosa cantante. Gli chiede di cantare con lei nel suo ultimo concerto al Mambo Cabana di Miami prima di abbandonare le scene. Andrés è al settimo cielo, e programma di dare alla vecchia amica una canzone che ha scritto per lei quando erano giovani: Para Marta. Infatti lui ama la cantante, ma non ha mai avuto la giusta occasione per dirglielo. Purtroppo però Andrés non potrà partire per Miami, allora Vivo decide di partire con Gabi, la pronipote del musicista, per trovare Marta e portarle la sua canzone.

Vivo è un film d'animazione nuovissimo, infatti è uscito soltanto il 30 luglio 2021. Il cartone presenta due tipi di animazione: quella classica da cui sono caratterizzati quasi tutti i cartoni moderni e una, con colori brillanti e psichedelici, che fa pensare più ai disegni fatti su carta che a quelli fatti a computer. Per quanto mi riguarda preferisco la seconda perché viene poco usata nei lungometraggi, anche se a volte ha colori fin troppo brillanti.

Devo dire onestamente che questo cartone non mi ha entusiasmato, soprattutto per le sue canzoni che sono sicuramente belle, ma troppe in proporzione alla lunghezza del cartone. Un altro aspetto negativo sono le sue scene psichedeliche che, come già detto, sono fin troppo colorate così da risultare a volte fastidiose alla vista. La trama tutto sommato è carina anche se a volte prende pieghe alquanto bizzarre, che non deve essere per forza un aspetto negativo, anzi fa si che i protagonisti facciano incontri particolari con persone e animali piuttosto strani. È un cartone sicuramente adatto per i più piccoli e non ho trovato la sua visione pesante, anche se no mi è piaciuto particolarmente.


Nessun commento:

Posta un commento