domenica 18 luglio 2021

PICCOLE DONNE

Dopo più di due anni di assenza ho deciso di iniziare nuovamente a scrivere sul mio blog, ma a causa di alcuni problemi tecnici ho dovuto crearne uno nuovo. Ho deciso di ripartire dal mio libro preferito: Piccole donne di Louisa May Alcott. È un bellissimo romanzo che racconta la storia delle quattro sorelle March, che diventa sempre più movimentata dopo l'incontro con Theodore (da tutti chiamato Laurie), nipote del vicino di casa delle ragazze. Diventeranno presto amici tanto che il ragazzo sarà accettato nel piccolo club delle protagoniste, anche se estremamente esclusivo. Hanno tutte dei fardelli da portare tra cui la poca disponibilità di denaro e il pensiero del padre in guerra.

Per essere sorelle le ragazze March hanno caratteri molto diversi tra loro: Meg, la sorella maggiore, apprezza gli eventi mondani come Amy, la più piccola delle quattro, che infatti è molto vanitosa. Per quanto riguarda Jo invece il discorso è completamente diverso, perché non ha mai visto di buon occhio le feste o ciò che è prettamente femminile. Beth è la più timida delle quattro ed è colei che si cura maggiormente della casa, mentre Amy va a scuola, Meg fa da balia a dei bambini e Jo va ogni giorno a leggere per la ricca e strana zia March. Ognuna di loro ha le sue passioni: per Jo è la lettura, per Amy è il disegno, mentre per Beth sono il pianoforte e prendersi cura delle proprie bambole di cui è particolarmente gelosa, anche se malandate e di seconda mano.

Il libro è stato inizialmente pubblicato in due volumi, il primo del 1868 e il secondo del 1869, con il nome di Little Women o Meg, Jo, Beth and Amy. I due volumi furono riuniti solo nel 1880 anche se noi ne conosciamo la versione divisa in due volumi (Piccole donne e Piccole donne crescono).

La storia non è completamente inventata, anzi si può dire che altro non è che un romanzo autobiografico. Infatti l'autrice era seconda di quattro sorelle, era una femminista e si possono trovare altre affinità fra lei e Jo March. Si può dire che quest'ultima è la vera e propria protagonista di tutta la vicenda, come si può constatare nei libri successivi (Piccole donne crescono, Piccoli uomini e I ragazzi di Jo).

Ancora oggi è semplice rispecchiarsi nei personaggi della vicenda dato che hanno personalità molto diverse, ma comuni a molte persone. È una storia sempre attuale grazie ai suoi contenuti principalmente familiari. Si può notare dal fatto che ne sono stati creati diversi adattamenti cinematografici tra film e serie televisive, l'ultimo solo del 2019, che comprende sia Piccole donne che Piccole donne crescono. Non contando poi che ne sono state tratte anche delle serie a cartoni come Piccole donne e Una per tutte, tutte per una. È un libro adatto a tutti, sia adulti che bambini, e non ha un linguaggio complicato come si potrebbe pensare. Potrebbe essere un ottimo libro da leggere in queste vacanze per chi ha voglia di cimentarsi in un classico senza impegnarsi troppo.


Dal film Piccole Donne del 2019

Nessun commento:

Posta un commento