martedì 20 luglio 2021

IL PICCOLO PRINCIPE

Come si può intuire dal titolo del libro, questa storia parla di un piccolo principe che arriva da un piccolo pianeta, anzi da un asteroide, l'asteroide B612. Lì non c'è molto: ci sono tre vulcani di cui uno spento (ma non si sa mai) una sedia dove il principe riposa e una rosa molto vanitosa ed esigente che però in fondo gli vuole bene. È proprio per la rosa che il Piccolo Principe parte per un lungo viaggio tra i pianeti dove incontra persone molto particolari, fino a quando non si ferma sulla Terra. Ed è qui che inizia la storia, sul nostro pianeta, quando un aviatore, che ha avuto un guasto al motore del suo aeroplano, finisce nel bel mezzo del deserto del Sahara. Mentre cerca di riparare il guasto incontra il Piccolo Principe che gli racconta del suo viaggio e dei suoi incontri, tra cui quello con una volpe che gli ha chiesto di addomesticarla. Adesso non gli resta che tornare a casa, ma ci riuscirà?

L'aviatore è lo stesso autore, Antoine de Saint-Exupéry, che fu veramente un pilota di aerei dal 1912 al 31 luglio del 1944 quando scomparve con il suo aereo nel Mediterraneo. Ha avuto sicuramente una vita piena di avventure pericolose ad esempio quelle che ha dovuto compiere nel corso della Seconda Guerra mondiale. Ha viaggiato per tutto il mondo, dal Sahara, al Guatemala e perfino all'Argentina, dove ha conosciuto sua moglie Consuelo. Per quanto riguarda il libro è stato pubblicato nel 1943 negli Stati Uniti e solo dopo in Francia, paese d'origine dell'autore. Il libro è anche ricco di acquerelli disegnati dallo stesso autore.

Di questo libro è stato anche creato un cartone animato, chiamato Il Piccolo Principe come il libro, nel 2015 che non riporta esattamente gli eventi del libro. Infatti la storia del film racconta di una bambina con una vita ricca di impegni che fa la conoscenza del suo nuovo vicino di casa. Scopre che da giovane ha fatto l'aviatore e lui allora le racconta di quando ha incontrato il Piccolo Principe e del suo racconto del suo strano viaggio fino alla Terra.


Il Piccolo Principe e la volpe nel cartone del 2015


Nessun commento:

Posta un commento