lunedì 16 ottobre 2023

LA RAGAZZA DEL PUNK INNAMORATO

In un'Inghilterra in festa per il giubileo della regina Elisabetta del 1977, Enn e i suoi amici John e Vic cercano di andare controcorrente distribuendo la loro piccola rivista dal gusto punk. Una sera qualsiasi, persi per le strade di Croydon, trovano una casa con una strana comitiva. Si tratta di una popolazione molto esigua divisa in colonie contraddistinte da colori. Una ragazza parte della quarta colonia, Zan, è contraria agli usi del suo popolo che prevede il cannibalismo e altri riti onirici poco etici. In questa circostanza Enn e Zan si incontrano e lei decide di seguirlo per imparare la cultura punk. Non con poche difficoltà, a Zan sono concesse quarantotto ore di congedo che bastano ai due ragazzi per innamorarsi.

La ragazza del punk innamorato è un film del 2017 tratto da un racconto di Neil Gaiman. È disponibile su Raiplay e Amazon Prime Video (a pagamento).

Particolare, è l'unica parola che trovo per descrivere questo film. Di per sé l'accostamento tra punk e mondo onirico non sembra tra i più armoniosi, se aggiungiamo poi che i protagonisti sono adolescenti si può immaginare quale il risultato possa essere. Quando ho letto il nome di Neil Gaiman la stravaganza della trama ha trovato giustificazione, ed essendo lui uno dei miei autori preferiti come potrei non consigliarvelo? Tutto lo svolgimento del lungometraggio ha eventi inaspettati e peculiari, davvero un film bizzarro. A metà tra fantasy e fantascienza potrebbe piacere agli amanti di entrambi i generi.

Nessun commento:

Posta un commento