La vita delle tre sorelle Koda (Sachi, Yoshino e Chika) cambia drasticamente dopo la notizia della morte del padre, ormai da tanti anni lontano dalla famiglia. Le tre ragazze si recano a Yamagata per partecipare al suo funerale, dove incontreranno la nuova famiglia del defunto. Lì fanno la conoscenza di Suzu Asano, figlia nata dal secondo matrimonio del padre, che in quel momento viveva con la matrigna, nonché terza moglie del signor Asano. Al momento di separarsi però Sachi, la sorella maggiore, propone a Suzu di andare a vivere con lei e le sue sorelle a Kamakura, essendo loro le parenti più strette che aveva. Trasferitasi a Kamakura, Suzu frequenta una nuova scuola, conosce nuovi amici e entra a far parte di una squadra di calcio.
Dal manga è stato anche tratto un film chiamato Little sister, di Hirukazu Kore'eda.
Il manga in otto volumi di Akimi Yoshida è stato pubblicato in Italia dalla Star Comics nel 2017. Il film invece è del 2015 ed è disponibile su RaiPlay.
Ho iniziato a leggere questo manga grazie a mio padre a cui era stato consigliato dopo aver visto il film. A differenza sua ho deciso di leggere la storia prima di vedere il lungometraggio e penso che così facendo non si possa godere appieno il film dato che esclude parti della storia che nel manga hanno molta rilevanza. Consiglio quindi di visionare prima il film così da apprezzare entrambi. Il manga è molto coinvolgente e avendo un'atmosfera familiare è facile identificarsi con i personaggi.
Bel suggerimento. Io ho visto solo il film e posso dire che è davvero ben fatto. Da vedere assolutamente. Non conoscevo invece il manga. Grazie.
RispondiEliminaOttimo anche per la settenne + 3
EliminaLa settenne +3 credo abbia bisogno ancora di farsi un pochino "le ossa". Ma questo é indubbiamente un bel film che verrà buono tra un annetto.
RispondiEliminaCiao Mauri, in realtà mi riferivo al manga, c'è qualche tema adulto ma in prospettiva potrebbe piacergli, magari tra due tre anni ancor meglio, c'è più che altro la questione della famiglia allargata e del comportamento dei genitori delle protagoniste, però da tenere in conto per i prossimi anni.
Elimina