Ugyen Dorji è un giovane insegnante bhutanese che vorrebbe cambiare vita, andare in Australia per poter diventare un cantante. Per ricevere la lettera di espatrio però dovrà aspettare del tempo, e intanto riceve una proposta per andare a lavorare a Lunana, un villaggio montano di appena 56 abitanti. Poco convinto parte alla volta del villaggio affrontando un viaggio in pullman e sei lunghi giorni di camminata per sentieri di montagna che lo portano a Lunana. Lì non trova tutte le comodità a cui era abituato, cose per lui fondamentali come l'energia elettrica o una lavagna su cui scrivere nella piccola scuola in cui avrebbe dovuto insegnare. Con l'aiuto della piccola Pem Zam però riuscirà pian piano a trovare la sua dimensione a Lunana, insieme ai bambini della scuola e agli altri abitanti del villaggio.
Il film di Pawo Choyning Dorji è uscito nel 2019 ed è stato candidato all'oscar come miglior film in lingua straniera nel 2022, anno di uscita del film in Italia.
Il film è molto appassionante e fa conoscere a noi occidentali luoghi molto diversi da quelli a cui siamo abituati, Lunana è infatti un paese effettivamente esistente. Per quanto riguardo la trama è coinvolgente nella sua semplicità, adatto ad adulti e bambini.
Questo vorrei vederlo anche io, devo cercarlo.
RispondiEliminaMolto interessante, anche per la mia piccola Sara. Grazie mille!!!
RispondiElimina