Trovata da un tagliatore di bambù Principessa nasce da una gemma di questa pianta in modo del tutto particolare. All'inizio sembra una piccola bambola, grande quanto il palmo di una mano. L'anziano tagliatore di bambù porta la principessa a casa e dopo poco lei prende le sembianze di una neonata. Principessa cresce a dismisura, in modo innaturale e misterioso, e non tarda a trovare degli amici come il fratellone Sutemaru. Una creatura così speciale però non è destinata ad abitare tra le montagne giapponesi, quindi, per volere del padre, si trasferisce con i suoi genitori nella capitale per diventare una vera e propria dama degna di principi e imperatori.
Il film d'animazione è tratto da una storia della tradizione giapponese chiamata "Il racconto di un tagliabambù". Uscito nel 2013, diretto da Isao Takahata è ora disponibile su Netflix.
È proprio vero che lo Studio Ghibli non delude mai, anche se questo film d'animazione non è uno dei miei preferiti. Sicuramente si sente la mancanza del tocco di Hayao Miyazaki, ma non per questo il cartone è da buttare via, anzi tutto sommato mi è piaciuto anche se in alcuni passaggi troppo dispersivo.
Bel suggerimento. Grazie!
RispondiEliminaMeraviglia.
Elimina